Attivisti contro il G20 a Napoli bloccano lo svincolo autostradale dell’A3.

di Nadia Cozzolino

La protesta nasce con l’obiettivo di contestare la riunione del G20 su Ambiente, Clima ed Energia iniziata in mattinata nel palazzo Reale di Napoli.

NAPOLI – Gli attivisti di Beesagainstg20 stanno manifestando bloccando lo svincolo autostradale dell’A3 a Napoli est. La protesta nasce con l’obiettivo di contestare la riunione del G20 su Ambiente, Clima ed Energia iniziata in mattinata nel palazzo Reale di Napoli.

Bloccata anche la raffineria Q8 di via Galileo Ferraris da un centinaio di attivisti ambientali per dire “no all’ipocrisia del G20 e delle politiche di greenwashing” e per dire “basta ai combustibili fossili”.
“Il continuo rinvio nel tempo degli obiettivi minimi sulla riduzione di Co2 e dei combustibili fossili – spiegano -, la costruzione ovunque di nuovi gasdotti, l’imperversare senza regole di attività e impianti inquinanti, il potere delle compagnie petrolifere e delle elite che grazie a esse costruiscono ricchezze senza fondo, il cinismo delle multinazionali e delle compagnie di trasporto che usano i paesi più poveri del mondo come discarica tossica ci racconta come quelle di cui ci parla in questo momento a palazzo reale siano semplicemente politiche di greenwashing, il tentativo di utilizzare l’allarme climatico e ambientale e strumentalizzare la domanda di cambiamento solo per specularci sopra”. “La biografia del ministro Cingolani, una carriera nell’industria degli armamenti, è – proseguono – una perfetta fotografia dell’ipocrisia di questo consesso. È urgente mettere in discussione questo modello di sviluppo per non lasciare alle nuove generazioni un mondo sempre più tossico e invivibile come ci dicono i disastri climatici che si riproducono in questi giorni e l’emergere di nuove pandemie legate proprio alla distruzione degli ecosistemi. Giustizia ambientale e giustizia sociale sono due lati della stessa medaglia”.

LEGGI ANCHE: Disoccupati e centri sociali protestano al porto di Napoli contro il G20 Ambiente

Agenzia DiRE  www.dire.it

(lettori 188 in totale)

Potrebbero interessarti anche...