Mattarella vola in Francia: lunedì l’incontro con Macron, poi lectio magistralis alla Sorbona.

Il capo dello Stato resterà in Francia fino al 6 luglio: previsti incontri con il primo ministro francese, i presidenti dell’Assemblea Nazionale e del Senato, la sindaca di Parigi e la direttrice generale dell’Unesco.

Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, è atterrato a Parigi dove sarà in visita di Stato fino al 6 luglio. Al suo arrivo nella capitale francese, il capo dello Stato visiterà il Musée National de la Céramique de Sèvres, accompagnato dalla ministra della transizione ecologica francese, Barbara Pompili. Domani mattina sarà ricevuto al Palais de l’Elysée dal presidente della Repubblica Francese, Emmanuel Macron. Al termine dei colloqui, i due Capi di Stato rilasceranno dichiarazioni alla stampa.

LA LECTIO MAGISTRALIS ALLA SORBONA

Mattarella incontrerà, quindi, il presidente dell’Assemblea Nazionale Richard Ferrand e, nel pomeriggio, terrà una lectio magistralis all’Universita La Sorbona. La giornata terminerà al Palais de l’Elysée con il pranzo di Stato. Martedì 6 luglio, il presidente della Repubblica avrà un colloquio con la direttrice generale dell’Unesco, Audrey Azoulay. Al termine dei colloqui, Mattarella renderà omaggio al Monumento del Milite Ignoto all’Arco di Trionfo. In seguito all’Hôtel de Ville incontrerà la sindaca di Parigi Anne Hidalgo e successivamente sarà ospite a colazione del primo ministro transalpino Jean Castex, all’Hôtel de Matignon. Nel pomeriggio, l’ultimo impegno ufficiale della visita di Stato, l’incontro con il presidente del Senato Gérard Larcher.

(lettori 205 in totale)

Potrebbero interessarti anche...