Sabato 12 giugno – Comitato Parco Nazionale di Portofino–Tutti per il Parco: sulle alture di Recco e Rapallo verso Caravaggio per il futuro del Parco.

Tutti per il Parco – Comitato Parco Nazionale di Portofino

Vuoi capire perché rendere il Parco di Portofino
Nazionale
sarebbe un’idea furba?
Vieni alle escursioni organizzate da
TUTTI PER IL PARCO

Il 19 giugno andiamo da Ruta al Santuario di Caravaggio,
a San Martino di Noceto con rientro a Ruta  

Dopo il positivo riscontro delle prime tre escursioni programmate da “Tutti per il Parco”, per far conoscere il valore del territorio del futuro Parco Nazionale di Portofino, il quarto percorso prevede un anello che dalla Chiesa Millenaria di di S. Michele Arcangelo di Ruta attraverso un sentiero tranquillo con viste mozzafiato sui due golfi conduce all’erta scalinata del Santuario di Caravaggio, (615 m). Il ritorno ci vedrà passare da San Martino di Noceto per poi rientrare al punto di partenza a Ruta.

L’appuntamento è alle ore 8,45 per consentire alla Guida ambientale ed escursionistica abilitata, Claudio Solimano, della Cooperativa Dafne, di illustrare brevemente il territorio che attraverseremo e a un componente del Comitato per il Parco Nazionale di Portofino – Tutti per il Parco, di motivare l’impegno dell’Associazione per la tutela e lo sviluppo di quest’area.

Per partecipare, nel rispetto delle norme anti-Covid in vigore, accoglieremo fino ad un massimo di 20 persone; verrà inoltre richiesto un contributo di 5 euro a escursionista, per coprire parzialmente il costo della Guida. Il percorso prevede un dislivello di circa 450 m, e, pur non essendo difficile, si raccomanda l’impiego di calzature e abbigliamento adeguato. Pranzo al sacco. L’escursione dura circa 4 ore.

In caso di pioggia l’evento verrà rinviato.
Per informazioni ulteriori e per prenotarsi inviare una mail a
gite@parconazionaleportofino.it
cell. 331-2676627


Il programma delle iniziative per la conoscenza e valorizzazione di parte significativa del futuro Parco Nazionale è il seguente:

* 29 Maggio: Nervi – Monte Giugo – S. Mario – Passeggiata Nervi (effettuata)
* 5 Giugno: Pieve – Santa Croce – S. Bernardo – Pieve (effettuata)
* 12 Giugno: S. Apollinare – Redentore – Monte Castelletto – Ageno – S. Apollinare
* 19 Giugno: Ruta – Caravaggio – S. Martino di Noceto – Ruta
* 26 Giugno: Montallegro – Monte Castello – Anchetta – Madonnetta – Santuario delle Grazie – Chiavari.

Si tratta di aree veramente belle, attualmente in grandissima parte trascurate, con valori ambientali, storici e paesaggistici che intendiamo siano tutelati e diventino opportunità per uno sviluppo sostenibile, per creare occupazione e una migliore qualità della vita per chi vi risiede.

(lettori 190 in totale)

Potrebbero interessarti anche...