Maurizio Cianfrocca.

Uno dei miei obiettivi più urgenti, che vorrei raggiungere se i cittadini mi riserveranno la loro fiducia, sarà sicuramente quello di istituire un ufficio che si dedichi esclusivamente alla ricerca di qualsiasi tipo di finanziamento. Non dobbiamo infatti dimenticare che il nostro comune si trova in regime di pre-dissesto finanziario (considerando che coloro che lo hanno votato si trovano in entrambi gli schieramenti che si contrappongono al nostro), e quindi tenuto a rispettare un piano di riequilibrio finanziario che limita l’ente nella sua funzione di spesa. Ecco perché diventa importante, fondamentale anzi, andare alla ricerca di risorse finanziarie che possano permettere la realizzazione di progetti, l’aumento dell’offerta di servizi, la possibilità di organizzare eventi e quindi, di conseguenza, la possibilità di far crescere la nostra città. Senza la possibilità e la capacità di poter contare e usufruire di tali entrate, tutto ciò sarebbe difficile.

Occorre così creare questo nuovo ufficio all’interno della macchina comunale che sia in grado di andare a trovare tutte quelle opportunità di finanziamenti, bandi e progetti, soprattutto quelli europei, che il più delle volte non vengono utilizzati proprio per mancanza di progetti validi e ammissibili. Logicamente sarà in questo necessaria l’azione dei partiti di riferimento che andranno a facilitare l’azione di indirizzo e di organizzazione.

Ma questo ufficio dovrà essere anche un punto di riferimento per la cittadinanza, nel senso che dovrà essere in grado di dar la giusta e dovuta pubblicità alle varie opportunità che ci fossero per i privati, per le associazioni, per le imprese che in questo modo vedrebbero nell’amministrazione un supporto importante per poter cercare di attingere, anch’essi, a eventuali risorse messe a disposizione. Amministrare sempre e comunque per i cittadini e al loro servizio sarà sempre il principio che muoverà la mia azione amministrativa.

(lettori 5 in totale)

Potrebbero interessarti anche...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: