13 giugno – Settimana europea dei cimiteri: Erga edizioni si occupa dei piccoli, grandi, dimenticati cimiteri in migliaia di immagini e video.

 

 ERGA EDIZIONI
Settimana europea alla scoperta  dei cimiteriErga edizioni si occupa dei piccoli, grandi, dimenticati cimiteri
in migliaia di immagini e video

Genova, 13 giugno 2021 – La città di Genova festeggia il Cimitero monumentale di Staglieno e partecipa alla Settimana Europea dei Cimiteri con molte iniziative che dimenticano però come proprio a Genova siano stati pubblicati volumi unici, in lingua italiana e inglese, su quelle che abbiamo definito “le immagini silenziose”.

Erga è partita da lontano, nel 2013, quando ancora nessuno pensava che un “luogo della dolenza” potesse diventare meta di turismo, di cultura e di storia; con Italia Nostra e la compianta Corinna Praga, grande camminatrice (mancata poche settimane fa, autrice di molti volumi Erga fra cui “Andar per Creuse“) Erga propose il volume “34 Musei all’aperto“, una pubblicazione che ricordava lo stato a volte precario dei piccoli cimiteri dimenticati, e soprattutto definiva questo gioielli incastonati nel paesaggio ligure dei “Musei all’aperto”. 
Il volume con la sua mappa “Guida a trentaquattro Musei all’aperto” è stato il primo grido di richiamo e di attenzione per i piccoli cimiteri dei ex Comuni della Grande Genova.

L’attenzione di Erga si è poi rivolta al cimitero di Staglieno, con “Caterina e l’Angelo“, di Rita Nello Marchetti, una pubblicazione in italiano e inglese più volte ristampata, incentrata sulle due figure archetipiche dell’Angelo Nocchiero e della Venditrice di Nocciole, una primissima analisi artistica e culturale del messaggi delle immagini silenziose.

In pieno lockdown, con grande atto di fiducia nel futuro, nel 2021 è uscita una delle più impegnative opere di Erga – e anche una delle più innovative – dedicata da Matteo Pastorino e Luciano Rosselli al Cimitero di Staglieno: “Immagini silenziose – Silent pictures“. Un volume che con mappe, video, foto storiche e artistiche, traccia tematismi conosciuti e meno conosciuti (“Eros e thanatos”, “Pizzi e merletti”, “Il Pantheon”, “I piccoli angeli”, “Il Simbolismo funebre”, “Le chiese di Famiglia”) accompagna il visitatore a scoprire non solo la storia di Staglieno ma anche altri luoghi di culto genovesi ormai dimenticati, per visitare e attraversare quest’immensa opera d’arte che tutto il mondo ci ammira e tornerà a visitare.
Il volume di Rosselli e Pastorino utilizza tecniche innovative, attraverso l’App Vesepia si possono inquadrare la copertina e i QR Code stampati all’interno, godendo di filmati  mozzafiato realizzati anche con droni e una mappa disegnata dall’autore per facilitare la visita.


Il simbolismo funerario illustrato per Staglieno è anche riferito ai mecenati, simbolismo che si ripresenta nei due volumi “I Giganti di marmo” dedicato da Luciano Rosselli agli “sponsor” che permisero la costruzione dell’ospedale di Pammatone e le cui statue, busti o tondi sono disseminate per il parco dell’ospedale di San Martino o sparse nella città.

Non contenti di tutto questo, credendo fortemente nel valore del turismo cimiteriale, Erga ha stretto un sodalizio con Maggy Bettolla, autrice che da anni studia e autopubblica volumi sui cimiteri abbandonati, e ha dato vita a “Cimiteri abbandonati e 40 luoghi fantasma dell’Emilia nascosta – Abandoned Cemeteries and 40 ghost places in hidden Emilia” sempre un libro plurisensoriale, di cui guardare i video tramite l’App Vesepia, cui seguirà a breve un testo sui luoghi fantasma della provincia di Massa Carrara.

Esistono molti modi di valorizzare il patrimonio artistico di una città, ed Erga è convinta di aver dato un notevole contributo all’impulso di un turismo così in crescita.

Tutti i volumi sono acquistabili nelle librerie italiane,
sul sito www.erga.it o sugli store on line

Erga edizioni – Mura delle Chiappe 37/2 – 16136 Genova Tel. 010 8328441
Mail edizioni@erga.it    Catalogo e recensioni on line www.erga.it   Distribuzione nazionale CDA Bologna
Seguici su Facebookfacebook.com/ErgaEdizioni  o su Twittertwitter.com/ergaedizioni

 

(lettori 178 in totale)

Potrebbero interessarti anche...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: