RFI LAZIO, NODO DI ROMA: DOMENICA 6 GIUGNO LAVORI DI POTENZIAMENTO INFRASTRUTTURALE.

  • fra le stazioni di Roma Tuscolana e Roma Ostiense
  • interessate le linee FL1, FL3, FL5 e il servizio Leonardo express
  • servizi sostitutivi con metro B e autobus
  • investimento complessivo di circa 3,5 milioni di euro

Roma, 4 giugno 2021

Cantieri al lavoro per l’intera giornata di domenica 6 giugno fra le stazioni di Roma Tuscolana e Roma Ostiense nel Nodo di Roma. Circa 50 tecnici di Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane) e delle ditte appaltatrici saranno impegnati dalla mezzanotte di sabato alle ore 5.00 di lunedì per il varo del nuovo cavalcavia al km 4 della linea Roma – Pisa, in corrispondenza di Via Cilicia.

GLI INTERVENTI – I lavori serviranno ad adeguare l’infrastruttura ferroviaria del Nodo di Roma e le linee di alimentazione elettrica dei treni agli standard della rete europea per il traffico dei treni merci, previsti nell’ambito del Corridoio intermodale Scandinavo – Mediterraneo. La nuova struttura, che sostituisce il vecchio cavalcavia demolito nel 2019, rappresenta la ricucitura urbana tra i due lati del Parco dell’Appia Antica e contribuirà a rinnovare la viabilità di accesso, riconnettendo i percorsi interni al parco con un ingresso nuovo e più fruibile a vantaggio della collettività.

L’investimento complessivo sarà di circa 3,5 milioni di euro.

I SERVIZI SOSTITUTIVI – Per tutta la durata dei lavori sarà sospeso il servizio ferroviario tra Roma Tuscolana e Roma Ostiense. Per i treni della relazione Orte-Roma-Fiumicino e viceversa è garantito il servizio sostitutivo con la metropolitana di Roma tra le stazioni di Roma Tiburtina e Roma Ostiense. Nelle stazioni di Roma Tiburtina (Tiburtina FS) e Roma Ostiense (Piramide) è consentito l’accesso alla linea metro «B» con il titolo di viaggio di Trenitalia valido per la tratta interrotta. I treni della linea FL3 Viterbo – Cesano – Roma Tiburtina e della FL5 Pisa – Grosseto – Civitavecchia – Roma Termini faranno capolinea a Roma Ostiense. Il servizio Leonardo express sarà garantito con un servizio di bus sostitutivi con due collegamenti ogni ora, che fermeranno in piazza dei Cinquecento a Roma Termini e in via Generale Felice Santini, altezza parcheggio D fronte uscita stazione ferroviaria, a Fiumicino Aeroporto.

In tutte le stazioni della metropolitana interessate sarà presente il personale dell’impresa ferroviaria per assistere la clientela.

Gli orari dei bus sostitutivi – che potranno variare in base alle condizioni del traffico stradale – sono già consultabili nelle biglietterie e sul sito internet dell’impresa ferroviaria.

Vincenzo Guarcello

Ferrovie dello Stato Italiane

Direzione Centrale Comunicazione Esterna

Corrispondente Territoriale Campania

Stazione Centrale – 80142 Napoli

Corso A.Lucci 156

tel. +39 081 5674766 – FS (985) 4766

(lettori 188 in totale)

Potrebbero interessarti anche...