MSGC – Il monumento alla Raccolta Differenziata dei rifiuti solidi urbani…

Il compostaggio domestico è un processo naturale volto a ricavare del terriccio dagli scarti organici di cucina e di giardino. Attraverso l’utilizzo di una compostiera domestica, si produce humus da utilizzare nell’orto o nel giardino. 

Da tutte le parti  funziona  ma si vede che a Monte San Giovanni Campano  non funziona così ed infatti quasi 600 compostiere giacciono abbandonate da circa tre anni nel parcheggio presso la Piscina Comunale. 

Il mucchio di plastica verde , oramai monumento alla Raccolta Differenziata,  fin dal 2019 è diventato meta dell’annuale pellegrinaggio laico di Fare Verde Gruppo Monte San Giovanni Campano da  quando, dopo un anno che le compostiere giacevano nel piazzale della Piscina Comunale,   inviò una  segnalazione alla Provincia di Frosinone. 

Compostiere domestiche abbandonate presso la Piscina Comunale foto del giorno 8.5.2021


Di   anno in anno Fare Verde  ricorda con un post commemorativo  come quel progetto finanziato dalla Provincia di Frosinone in teoria avrebbe dovuto trattare la frazione umida dei rifuti urbani apportando risparmio ai cittadini sulla bolletta della TARI.  

Il progetto  di compostaggio domestico  paventato  dal Comune  come operazione di risparmio per i cittadini , rappresentato sulla stampa  con magnifica vanagloria,   si è trasformato, purtroppo,  in aggravio di spesa facilmente quantificabile   dalle somme  finanziate  dalla Provincia di Frosinone per l’acquisto delle compostiere domestiche.  

Quel  monumento di plastica  dedicato  alla Raccolta Differenziata presso la Piscina Comunale che   rappresenta  l’efficienza , l’efficacia e l’improduttività  andrebbe rimosso  dando una funzione logica all’acquisto delle compostiere.

 Se le compostiere non vengono consegnate alla popolazione il compostaggio domestico  non potrà mai funzionare ma forse all’ufficio tecnico questo piccolo particolare deve essere sfuggito.

Foto delle compostiere ammucchiate alla Piscina Comunale scattata nel 2019
(lettori 12 in totale)

Potrebbero interessarti anche...