EGITTO. NOURY (AMNESTY): ZAKI VIVE ‘LA PASSIONE’, PREOCCUPA SALUTE.

TERMINATA UDIENZA PER RINNOVO DETENZIONE, SI SAPRÀ L’ESITO PROSSIMAMENTE (DIRE) Roma, 5 apr. – “Siamo molto preoccupati per quanto ha riferito l’avvocata di Patrick Zaki, Hoda Nasrallah, secondo cui Patrick e’ in pessimo stato di salute psicologica. Non e’ una novita’, ma ogni volta e’ la conferma che la situazione e’ urgente. Non voglio sembrare blasfemo ma sembra di essere davvero di fronte alla passione di Patrick. E’ urgente che ci sia tutta la mobilitazione possibile sul piano diplomatico, soprattutto dell’Italia. Ora dobbiamo aspettare l’esito dell’udienza, ma questa e’ una situazione su cui bisogna fare il massimo e farlo presto”. Cosi’ il portavoce di Amnesty international Riccardo Noury, raggiunto dall’agenzia Dire a conclusione dell’udienza di rinnovo del carcere cautelare per Patrick Zaki.
All’udienza di quest’oggi hanno preso parte anche i rappresentanti diplomatici di Italia, Francia, Canada e Stati Uniti. Come riporta ancora Amnesty International, la decisione sul rinnovo del carcere di 45 giorni si conoscera’ nelle prossime ore. Inoltre, i legali del 29enne hanno chiesto la sostituzione dei giudici.
Lo studente di Bologna si trova in carcere da quasi 14 mesi con l’accusa di sedizione tramite i social network. Come da tempo denuncia pero’ l’ong con cui Zaki collaborava, l’Egyptian initiative for personal rights (Eipr), tali accuse sarebbero “fabbricate” mentre le prove “non ci sarebbero” o non sarebbero “evidenti”. Il processo in merito alle accuse di cui il ricercatore e’ accusato deve ancora iniziare.

Agenzia DiRE  www.dire.it

(lettori 34 in totale)

Potrebbero interessarti anche...