SCUOLA. INDIRE: GIOVEDÌ WEBINAR DEDICATO A FILASTROCCHE RODARI.

(DIRE) Roma, 18 gen. – Rodari ha sempre privilegiato un uso ludico e ironico del linguaggio poetico, giocando con l’errore, sperimentando metafore e paradossi, nonsense e ribaltamenti di senso e autorizzando il lettore al lusso della contemplazione. “Nella filastrocca il linguaggio e’ goduto in se’, contemplato e sentito indipendentemente dagli usi pratici” scriveva nel’72, sottolineando la gratuita’ della poesia e il valore dell’educazione estetica. Attratto dalle sperimentazioni dei surrealisti e dei futuristi, dalla poesia di Gatto e di Breton, di Palazzeschi e di Montale, Rodari era sensibile sia alla tradizione anglosassone del limerick e del nonsense, sia a quella colta e popolare di casa nostra (Leopardi e Zanzotto, ninne – nanne e filastrocche). Nell’incontro online di giovedi’ 21 gennaio dal titolo “Metafore e paradossi, giochi di parole e sperimentazioni linguistiche. In classe con le filastrocche di Rodari” si discutera’ della possibilita’ generativa dell’errore, di ritmo e di straniamento, del ‘giocattolo poetico’ e di poesia vera e propria con due poeti per ragazzi, Bernard Friot e Giusi Quarenghi, e con una studiosa di Rodari, Francesca Califano. Il webinar, organizzato nell’ambito dell’iniziativa Spazio Rodari, e’ aperto a tutti. Non e’ necessario iscriversi. Cosi’ in un comunicato Indire.

Agenzia DiRE  www.dire.it

(lettori 177 in totale)

Potrebbero interessarti anche...