CULTURA. ALLA REGIONE BASILICATA ARRIVA IL PRESEPE NAPOLETANO.

DONO DELLA CAMPANIA COME SEGNO DI SPERANZA (DIRE) Potenza, 30 dic. È arrivato in Basilicata il presepe tradizionale che la Campania ha voluto donare quest’anno a tutte le Regioni italiane “come segno di speranza nel Natale del Covid”. Ad accoglierlo ieri sera, nell’atrio del palazzo della giunta regionale a Potenza, la consigliera delegata alla Cultura dal presidente Vito Bardi, Dina Sileo. La Nativita’ e’ realizzata a mano dagli artigiani Fratelli Capuano nel rispetto dell’antica arte napoletana ed e’ contenuta in una teca antica. Rimarra’ in esposizione nella sede della giunta lucana per tutto il resto delle festivita’ natalizie.


L’iniziativa rientra nel progetto della Regione Campania ‘Viaggio in Italia del presepe napoletano’. “È un dono dall’alto valore simbolico – ha commentato Sileo – che inaugura, condividendo le parole dell’assessore campano Casucci, una stagione di dialogo, solidarieta’ e impegno comune.
La cultura fa superare pregiudizi e incomprensioni e favorisce il diffondersi il pensiero dell’Umanesimo che da sempre, superando ogni provincialismo, ha caratterizzato il Paese Italia.
Apprezziamo, dunque, questo gesto particolarmente significativo che ci unisce nei giorni difficilissimi che stiamo vivendo”.

Agenzia DiRE  www.dire.it

(lettori 35 in totale)

Potrebbero interessarti anche...