Domani inizia “FoquSound” la tre giorni di musica live streaming gratuita della Fondazione Foqus. In diretta dai Quartieri Spagnoli presso La Corte dell’Arte Greg Rega, Fede ‘n’ Marlen e Simona Boo.


Domani inizia FoquSound. Tre giorni di musica live streaming gratuito promossi da FOQUS – Fondazione Quartieri Spagnoli.

I concerti potranno essere seguiti collegandosi ai seguenti link
https://www.foqusnapoli.it/
https://www.youtube.com/channel/UCV4MfCT8wQYAqFBSBzPdj6A

Programma concerti – inizio ore 18:00
conduce Stefania Sirignano

28 dicembre
Greg Rega
con Lorenzo Campese

Il performer e cantautore soul napoletano, accompagnato al piano da Lorenzo Campese, torna ad esibirsi dal vivo con i suoi brani inediti. Dopo l’esperienze nei talent televisivi Voice of Italy, All Together Now e nella recentissima XFactor Romania con il quartetto Super4, Greg Rega torna dal vivo nella formula a lui più congeniale. Intimo e intenso sarà il suo live dove presenterà i suoi brani scritti appositamente per il prossimo debutto discografico. Quindi non solo cover di illustri colleghi ma anche i suoi più recenti brani originali “Ogni vota”, “Dint’ all’anema” e “Chello Che nun Vuò fa Chiù”.

29 dicembre 
Fede ’n’ Marlen

Con la loro musica Fede’n’Marlen, ovvero Federica Ottombrino e Marilena Vitale, raccontano storie che trasudano amore, ironia, piccole storie di filosofia di vita che si confrontano con un mondo che tenta di cancellare le emozioni mentre le canzoni le cristallizzano in musica facendole durare nel tempo. Il loro percorso artistico prende vita nel 2013 tra Napoli, Granada, Buenos Aires e il Rione Sanità in un mix sonoro dove è possibile trovare canzone d’autore italiana, cantautori sudamericani, come Caetano Veloso e Adriana Calcanhotto, l’antica e saggia canzone napoletana, l’amore per gli strumenti acustici e tradizionali, la voglia di parlare ad un mondo che sembra sfuggire alla teoria dell’amore, alla bellezza delle cose, alla passione per la vita.


30 dicembre
Marco Gesualdi & Simona Boo

Il duo è composto da Marco Gesualdi, chitarrista e compositore attivo sin dagli anni 80 nella scena new wave napoletana con la band 666, e dalla voce suadente di Simona Boo (cantante nei 99 Posse e Cultural Boo Team). Spazia fra il jazz e il mondo latino e il loro live set è intitolato “Naples Open World”, un viaggio sonoro tra il jazz, la canzone d’autore e le atmosfere brasiliane. Al centro delle loro canzoni Napoli, ombelico del Mondo Musicale. Un viaggio intenso, colorato e ricco di forti emozioni.

Il Progetto La Corte dell’Arte di Fondazione Foqus

Nell’ex convento gestito da FOQUS -con attività formative volte al sociale e alla cultura- è attiva La Corte dell’Arte, un contenitore di idee artistiche e culturali che si realizzano in uno spazio polifunzionale all’interno dell’elegante chiostro cinquecentesco dell’ex Istituto Montecalvario. 
La Corte dell’Arte è un’area eventi nel cuore del centro storico di Napoli, con Galleria d’Arte Contemporanea, la Biblioteca di Quartiere, un cinema, bar ristorante, pizzeria, oltre a spazi destinati a meeting, esposizioni ed altro. 

Oramai da mesi le attività sono sospese ma “chiuso non vuol dire vuoto!”

Dopo la rassegna cinematografica estiva che ha offerto a Napoli 49 serate di film di qualità, dalla prossima settimana parte un’iniziativa legata al mondo della Musica, elemento d’arte vibrante e fondamentale, capace di legare con tutte le forme culturali che Foqus ha intenzione di sviluppare nei prossimi anni.

Da molto tempo il team di Foqus è pronto ad un lancio completo delle attività culturali de La Corte dell’Arte, sebbene la pandemia da Covid19 ne impedisce la  regolare programmazione e svolgimento. Ma è nelle difficoltà che possono nascere delle opportunità, infatti con FoquSound si realizza un contenitore musicale che è solo  un’anteprima delle molteplici idee in cantiere per il futuro. 

Nasce così il primo evento live streaming della storia della Fondazione: FoquSound si svolge in una tre giorni consecutiva (28-29-30 dicembre 2020) durante la quale tre bands, selezionate dal lungo elenco di musicisti di qualità, si esibiranno in versione live unplugged che sarà possibile seguire solo attraverso le piattaforme digitali collegate all’evento.

E’ una sfida alla contemporaneità che Foqus raccoglie e con convinzione realizza, specialmente oggi che il mondo artistico vive un periodo complesso e pieno di incertezze; in questo modo Foqus sostiene anche quei musicisti – e tecnici – che da troppi mesi non hanno opportunità di esibirsi.

L’emergenza sanitaria è da mesi anche sociale ed economica. Ai Quartieri Spagnoli la Fondazione sta garantendo attività educative e spesa sociale per centinaia di famiglie – dichiara il Direttore Renato Quaglia -. In attesa di poter inaugurare e dare completo avvio a tutte le attività previste nella Corte dell’Arte, trasmetteremo in streaming dei concerti negli ultimi giorni dell’anno. Saranno un omaggio alla nuova musica napoletana; un annuncio dei programmi musicali del 2021 alla Corte dell’Arte e, infine, il segno della solidarietà della Fondazione a tutti gli artisti e professionisti del musica, costretti all’inattività da troppi mesiA loro anche un messaggio: Foqus potrà essere il vostro palco del dopo Covid“.


FoquSound è una rassegna in media partnership con
Freak Out Magazine e Unica Channel Tv.

Scopri La Corte dell’Arte
https://www.foqusnapoli.it/la-corte-dell-arte/


FoquSound è realizzato con il sostegno della Regione Campania
con la Direzione artistica e comunicativa di Giulio Di Donna, Renato Quaglia, Carlo Cigliano
coordinamento organizzativo di Ilaria Guerra
in media partnership con Unica Channel e Freak Out Magazine.

Ufficio Stampa FoquSound


UFFICIO STAMPA  | MANAGEMENT | CONSULENZA STRATEGICA PER EVENTI | MUSIC & ARTS PROMOTION | DIGITAL-PROMO
www.hungrypromotion.it

(lettori 43 in totale)

Potrebbero interessarti anche...