SCUOLA. AZZOLINA: CON STOP PROLUNGATO RISCHIO CONSEGUENZE PSICOLOGICHE.

GIOVANI SI CONTAGIANO MENO; SITUAZIONE MONITORATA ATTENTAMENTE (DIRE) Roma, 14 nov. – “Ieri ho incontrato il Comitato Tecnico Scientifico per un aggiornamento. La situazione nelle scuole e’ monitorata attentamente. Dalla riunione sono emersi in particolare due elementi: i ragazzi piu’ giovani si contagiano meno degli adulti. Una tendenza evidenziata anche da alcuni studi internazionali. È di segno opposto invece l’altra osservazione: per gli adolescenti una chiusura prolungata delle scuole rischia di avere conseguenze psicologiche anche molto serie”. Lo scrive su facebook Lucia Azzolina, ministra dell’Istruzione.
In particolare, prosegue, “nelle fasce piu’ deboli della popolazione. Ne ho parlato due giorni fa anche con un gruppo di genitori e insegnanti della Campania che mi hanno contattato perche’ temono che dispersione scolastica e disagio sociale possano acuirsi nei loro territori. Condivido le loro preoccupazioni. Cosi’ come capisco la voglia di tornare in classe di tutti quei ragazzi e ragazze che ieri hanno deciso di manifestare, dando vita al movimento #SchoolsForFuture e altre iniziative analoghe”.
“A loro dico- continua Azzolina- che stiamo lavorando per questo. Lavoriamo per evitare che siano gli studenti a pagare conseguenze troppo alte a causa di questa emergenza. Possiamo farcela, collaborando fra Istituzioni. Come e’ accaduto ieri a Palermo. Con il dialogo e il reciproco impegno abbiamo evitato la chiusura delle scuole. Questo e’ fare politica. Questo e’ avere senso dello Stato e pensare al bene dei nostri ragazzi”.

Agenzia DiRE   www.dire.it

(lettori 189 in totale)

Potrebbero interessarti anche...