A SCUOLA CON TE.

Uno degli effetti indiretti delle misure prese dal Governo per contrastare il Covid-19 è costituito dalla crescente presenza quotidiana di bambini e adolescenti in giro per le strade a causa della chiusura delle scuole: i minori, soprattutto di sesso femminile, non possono più trovare nella scuola un rifugio più sicuro della strada e restano i più esposti ad eventuali violenze.

Un altro effetto tangibile per noi che viviamo nella baraccopoli è la diffusione dell’alcool proprio tra la fascia di popolazione più giovane: in più occasioni ci siamo imbattutti in ragazze adolescenti ubriache già nel pomeriggio, situazione in cui prima del Coronavirus era difficile imbattersi.

Le drammatiche dinamiche sociali già motivo della nostra presenza qui, se non verranno adeguatamente affrontate, potrebbero avere esiti molto gravi.

Matilde Giunti, cooperante de L’Africa Chiama e responsabile dei progetti a Nairobi in Kenya

Nei paesi dove operiamo l’accesso alla scuola non significa solo istruzione, ma vuol dire anche protezione, ambiente sicuro e sano dove poter trascorrere gran parte della giornata ed un importante punto di riferimento per la crescita individuale dei bambini e dei ragazzi.

Per questo motivo abbiamo deciso di indirizzare tutti i nostri sforzi nel periodo natalizio per garantire l’accesso ad un’istruzione di qualità a tutti i bambini e bambine che in questi mesi non hanno potuto frequentare la scuola e che ora più che mai hanno bisogno del nostro aiuto per riprendere il percorso interrotto.

Scegliendo una delle tante proposte solidali del Natale 2020 sarà possibile sostenere concretamente progetti scolastici ed educativi per permettere a migliaia di bambini in difficoltà di andare a scuola.

i nostri bambini aspettano solo di andare a scuola con TE!

L’AFRICA CHIAMA ONLUS-ONG 

Via della Giustizia , 6/D – 61032 Fano (PU)

Tel. e fax 0721.865159 – info@lafricachiama.org

 

Per le donazioni a L’Africa Chiama:

Bonifico bancario:  Iban IT 84 P08519243030000000 26897

Bollettino  postale sul conto  n° 27408053 scarica bollettino

Carta di credito con  PayPal cliccando qui o tel.0721.865159

(lettori 179 in totale)

Potrebbero interessarti anche...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: