COVID. COLDIRETTI: FIORI DA 2 ITALIANI SU 3 (63%) IN GIORNO DEFUNTI.

SLALOM TRA INGRESSI CONTINGENTATI PRENOTAZIONI E CHIUSURE DEI CIMITERI (DIRE) Roma, 1 nov. Quasi 2 italiani su 3 (63%) hanno deciso di acquistare piante e fiori in occasione delle festivita’ di Ognissanti e dei morti per porgerli in dono ai propri defunti, in una ricorrenza che resta tra le piu’ radicate della tradizione nazionale. E’ quanto emerge dall’indagine on line sul sito www.coldiretti.it in occasione della tradizionale visita ai cimiteri per onorare i propri cari. “Un appuntamento segnato quest’anno dall’emergenza Covid che- sottolinea la Coldiretti- ha reso necessarie misure anti contagio con orari limitati, ingressi scaglionati e contingentati alle tombe magari con l’aiuto di volontari o percorsi predeterminati ma ci sono comuni che prevedono prenotazioni come Palermo o hanno deciso di chiudere i cimiteri come in Trentino come peraltro raccomandato dall”unita di crisi della Campania”. “La decisione di consentire la vendita dei fiori nei centri commerciali durante il weekend nonostante la chiusura obbligatoria nei fine settimana decisa per i non alimentari in diverse ordinanze anti contagio regionali e’ importante- sostiene Coldiretti- per garantire ai cittadini la possibilita’ di portare un dono ai propri cari. Il giorno dedicato al ricordo dei defunti rappresenta la ricorrenza piu’ importante dell’anno per gli italiani e per il florovivaismo Made in Italy”. “Oltre a un tragico bilancio di vittime e ammalati- continua Coldiretti- la pandemia sta mettendo a dura prova il settore che ha perso il 58% del fatturato di un anno con il taglio di decine di migliaia di posti di lavoro. L’emergenza coronavirus ha creato problemi all’export con ritardi e difficolta’ nei trasporti e nella vendita con la perdita di piante e fiori appassiti e distrutti nei vivai in Italia”. “A rischio c’e’ il futuro di un settore chiave del Made in Italy agroalimentare con il valore della produzione italiana di fiori e piante stimato in 2,57 miliardi di euro. Nel comparto- spiega Coldiretti– sono coinvolte 27mila imprese con circa 200mila posti di lavoro che ora si trovano in gravissime difficolta’ con le limitazioni per la partecipazioni a cerimonie e ricorrenze”.

“Il crisantemo- continua Coldiretti- continua ad essere il dono preferito in occasione della ricorrenza soprattutto per la sua lunga durata. La sua produzione e’ in calo a livello nazionale e i prezzi di vendita per i fiori recisi variano da 2 euro a 5 euro per quelli piu’ grandi e possono arrivare a oltre 20 euro se si tratta di crisantemi in vaso o di mazzi con piu’ fiori, con una tendenza all’aumento fino al 20% per acquisti last minute. Per questo e’ opportuno, nonostante il tipo di ricorrenza, non fare acquisti di impulso, ma verificare e mettere a confronto i diversi prezzi. Per non cadere nelle trappole del mercato e non alimentare l’illegalita’- suggerisce Coldiretti- e’ meglio evitare venditori improvvisati e preferire l’acquisto, se possibile, direttamente dai produttori”. “I crisantemi si possono acquistare in steli recisi e in vaso nelle diverse forme (pon pon, a dalia, a fiore grande, ad anemone, a margherita e spider) con uno o piu’ fiori per stelo e nei diversi colori tradizionali (giallo, bianco, fucsia) ai quali si sono aggiunte varianti di tendenza che vanno dal vinaccia al viola fino al verde. Il ‘fiore d’oro’, dal greco chryso’s (oro) e a’nthemon (fiore), era gia’ coltivato in Cina cinque secoli prima di Cristo, mentre in Europa si diffuse alla fine del 1700 in Francia, in Italia e in Inghilterra. E se nel nostro Paese il crisantemo ricorda soprattutto il giorno dei defunti, in Giappone- conclude la Coldiretti- e’ fiore nazionale, emblema araldico della famiglia imperiale e principale ornamento floreale utilizzato per la celebrazione delle nozze, mentre in molti Paesi e’ il simbolo di vita, forza d’animo e pace”.

Agenzia DiRE  www.dire.it

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