“FONDO FUTURO” FONDO REGIONALE PER IL MICROCREDITO E LA MICROFINANZA. CIACCIARELLI (LEGA):”REGIONE ATTIVI MORATORIA.”

“Come noto, la Regione Lazio ha stanziato 31,5 milioni di euro nella Sezione Speciale FSE 2014-2020 – Fondo Futuro 2014-2020 – POR FSE Lazio 2014-2020, Asse I “Occupazione”.
Si tratta di un importante strumento a sostegno del microcredito e della microfinanza, importo minimo € 5.000, max € 25.000, che si rivolge alle microimprese e ai liberi professionisti che si trovano in situazioni di difficoltà di accesso ai canali tradizionali del credito, in particolar modo in questo delicato momento socio economico, per tante imprese, determinato dall’emergenza Covid.
Orbene, anche altre Regioni italiane hanno fato ricorso a questo strumento di credito, ma mentre quasi tutte hanno attivato il processo di moratoria, ovverosia la proroga al 31 gennaio per i pagamenti delle microimprese e professionisti, la Regione Lazio inspiegabilmente no.
Ma vi è di più.
Il decreto-legge n. 104 del 2020, ribattezzato come “decreto Rilancio 2”, nell’ambito delle varie misure necessarie al rilancio dell’economia italiana a seguito della crisi da Covid-19, all’art. 77 prevede anche la proroga della moratoria straordinaria prevista dal decreto “Cura Italia” per la parte concernente il pagamento delle rate dei mutui per il settore turistico che va al 31 marzo 2021.
Si tratta di una soluzione di buon senso, che permette la restituzione in tempi congrui delle rate dei mutui per tante micro imprese.
Gli imprenditori e i professionisti del Lazio, invece, che hanno avuto accesso al Fondo regionale per il Microcredito e la Microfinanza, non hanno questa opportunità, perché la Regione non ha attivato
 la moratoria.
Si tratta di una ingiusta penalizzazione, che rischia di far iscrivere tante micro imprese nella centrale CRIF dei cattivi pagatori, con ulteriori pesanti conseguenze nel già difficile percorso di accesso al credito ordinario.
Per tutti questi motivi, credo che la Regione Lazio debba intervenire subito, con un opportuno provvedimento di moratoria dei ratei dei prestiti di cui al Fondo Regionale per il Microcredito e la Microfinanza. Pertanto ho scritto all’assessore regionale al ramo Orneli.”
Così, in una nota, il consigliere regionale del Lazio Pasquale Ciacciarelli (Lega)

Cons. Pasquale CIACCIARELLI

Presidente della V Commissione Cultura, Spettacolo, Sport e Turismo della Regione Lazio

ufficio stampa

(lettori 185 in totale)

Potrebbero interessarti anche...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: