Monopattini e bici elettriche: per 1 frusinate su 2 il futuro è l’uso “ibrido” con l’auto.

Roma, 20 ottobre 2020 – Bici tradizionali, bici elettriche, monopattini e tanto altro. La mobilità dolce piace, e in misura crescente, agli abitanti di Frosinone. Guardando al prossimo futuro, infatti, uno su due (52%) pensa a un uso il più possibile ibrido con l’auto, alternando i due mezzi a seconda delle necessità e occasioni.

Lo evidenzia la ricerca dell’Osservatorio Sara Assicurazioni, la compagnia assicuratrice ufficiale dell’ACI.

Ambiente prima del portafoglio. Ma che cosa rende così speciali questi mezzi? L’aspetto più apprezzato è la sostenibilità (46%), segno di una crescente consapevolezza che spinge i frusinati a voler ridurre l’impatto ambientale negli spostamenti. Sostenibilità che viene prima delle chance di risparmio (36%) e persino della comodità e praticità di utilizzo (12%).

Tra i vantaggi green, a essere apprezzato è il taglio dei consumi (70%), insieme al miglioramento del contesto urbano con la riduzione del traffico (44%) e dell’inquinamento acustico (26%). Ma sono anche in molti, quasi uno su quattro (24%), a indicare tra i vantaggi la possibilità di condurre stili di vita sostenibili e di fare attività fisica.

E-bike e gadget al top. Il mezzo preferito sembra la bicicletta a pedalata assistita (62%), davanti ai monopattini elettrici (12%), mentre hanno al momento più strada da fare overboard e i monoruota (6%).

Sicurezza al centro. A fronte di indubbi vantaggi però, le criticità non mancano, a cominciare dal tema della sicurezza. Tra i possibili comportamenti pericolosi legati alla mobilità dolce i frusinati indicano il circolare fuori dai percorsi dedicati, e in particolare sui marciapiedi, o il trasportare passeggeri (56%), il mancato uso di elementi come casco e luci (28%) e le distrazioni (16%).

Tra i rischi più temuti, gli infortuni (60%), i danni arrecati agli altri utenti della strada e a beni come le auto parcheggiate (58%), nonché noie e spese legali in caso di sinistro (20%).

Per questo motivo, quasi un frusinate su due (46%) ritiene che occorrerebbe una polizza assicurativa che possa offrire coperture per responsabilità civile, danni di vario tipo, assistenza, e tutele anche per lo sharing. Altrettanto utile è anche ritenuta una maggiore educazione stradale (46%) per stimolare comportamenti più responsabili.

Con la ricerca del nostro Osservatorio abbiamo voluto tracciare un quadro di come sia percepita la nuova mobilità dolce, dei vantaggi che offre ma anche dei rischi e delle preoccupazioni che possono riguardare tutti gli utenti della strada – commenta Marco Brachini, Direttore Marketing, Brand e Customer Relationship di Sara Assicurazioni – Tra i dati salienti, il tema della sicurezza e la consapevolezza dell’importanza di tutele specifiche. Per rispondere alle nuove esigenze di sicurezza, Sara Assicurazioni offre soluzioni all’avanguardia dedicate ai mezzi elettrici, allo sharing, al noleggio a breve termine e al trasporto pubblico, che mettono al riparo dai rischi specifici.”

*Indagine CAWI condotta dall’istituto di ricerca Nextplora su di un campione rappresentativo della popolazione italiana per quote d’età, genere ed area geografica.

Sara Assicurazioni

Sara Assicurazioni, prima esempio europeo di joint venture tra un’associazione di consumatori – l’ACI – e una compagnia di assicurazioni, è nata nel 1946 con l’obiettivo di mettere a disposizione degli automobilisti un’ampia gamma di servizi assicurativi. Sara Assicurazioni è ad oggi la compagnia ufficiale dell’Automobile Club d’Italia ed è punto di riferimento per le famiglie italiane e per tutte le esigenze legate alla sicurezza personale, patrimoniale e del tenore di vita. La sua organizzazione commerciale è formata da una struttura che comprende oltre 600 agenzie e circa 1.500 punti vendita. Oltre a Sara Assicurazioni, del Gruppo fa parte Sara Vita, compagnia specializzata nell’area del risparmio, della previdenza e della tutela, con un’offerta articolata anche nell’area degli investimenti.

ecomunicare

Alessandra Campodonico

alessandra.campodonico@ecomunicare.com

Milano – via Vittor Pisani, 8 – T +39 02 67101008

Brescia – via Creta, 78

 

(lettori 3 in totale)

Potrebbero interessarti anche...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: