18-20 Ottobre 2018 – Genova – Il BOOK PRIDE di Erga Edizioni – MITO, MUSICA, BAMBINI e MESSAGGI in bottiglia per 50 autori a Palazzo Ducale di Genova.

 ERGA EDIZIONI
ERGA EDIZIONI al BOOK PRIDE a PALAZZO DUCALE di GENOVA
Musica, Bambini, Sei un Mito 4.0
e Messaggi in bottiglia sulla narrazione per tanti autori Erga

Dal 18 al 20 ottobre al Book Pride Erga Edizioni, (che quest’anno compie 55 anni) avrà un doppio stand, B06-B07, subito di fronte all’entrata da piazza De Ferrari,
dove esporrà oltre 250 titoli. 
Erga presenta inoltre diversi eventi, nel quali sta proseguendo nel suo intento di creare legami fra gli scrittori ed il pubblico, presentando eventi “collettivi” in cui decine di autori si confrontano sul medesimo argomento. Nasce la collana Lega-menti.
Recanti della memoria
Sabato 19 ottobre alle 19 alla sala de Camino “Recanti della memoria“.
Oltre 20 autori raccontano il loro messaggio nella bottiglia
Conduce Marina Savoia
Si partirà proprio da queste parole e dalla considerazione che davvero forse “Raccontare allunga la vita”, per ragionare insieme al pubblico sul valore di ricordare, inventare e creare narrazione. Verranno letti passi dai libri di Vincenzo Barlocco, Francesco De Bernardis, Nino Durante, Fernanda Ferrari, Licio e Pietro Frattari, Milvia Moretti, Nausica Muzio Ravina, Conti-Russo.
A tutti gli autori presenti verrà chiesto di lasciare un messaggio “in bottiglia” dichiarando quanto valga per loro raccontare e cosa abbia rappresentato scrivere storie. Tutti i pensieri espressi e scritti verranno poi letti per avviare un piacevole confronto e un proficuo scambio di idee.

  

Sei un Mito 4.0
Domenica 20 ottobre alle 18 (sala del Minor Consiglio) 
presentazione dell’opera a più mani (36 autori e 72 mani) SEI UN MITO 4.0CLASSICI RI-VISTI E (S)CORRETTI”
Conduce Massimo Villa – Illustrazioni di Tiziano Riverso
“Sei un mito 4.0” è un volume nato riscrivere l’immaginario popolare. Che sia quello di personaggi tratti da romanzi classici famosi, oppure fiabe, fumetti, televisione, cinema o arte. Ne riprende l’essenza e la stravolge, proponendo una galleria di 34 racconti sospesi fra i generi, gli stili, la meta-scrittura, dal Piccolo Principe passando per Valmont, da Babbo Natale a Dracula fino a Renzo e Lucia, e perché no, Candy Candy. Per divertirsi, pensare e commuoversi, a vostra scelta. Il primo della nuova collana “Lega-menti”.

Davide De Muro & Friends
Domenica 20 ottobre alle 19 (sala del Minor Consiglio)  Davide De Muro 
canta e suona dal vivo con tanti personaggi della musica.
Conduce Laura Monferdini, responsabile contenuti viadelcampo29rosso – casa dei cantautori genovesi
Epica serata di presentazione del concept album che racconta la vita di un musicista tra il mare della Liguria e l’odore della campagna piemontese. Nove brani musicale che ripercorrono l’esordio per giungere alle opportunità con grandi musicisti, diventati poi amici e collaboratori in questo progetto musicale dal sapore mediterraneo. Un inno all’amicizia e all’amore per la musica, colonna sonora di un’intera vita.

Spettacoli per i bambini (3/7 anni) basati sui LIBRI POLISENSORIALI
A cura di Fiorella Colombo e della Compagnia teatrale Liberitutti-Genova

Venerdì 18 ottobre 2019 alle 17 (durata 1 ora)
LABORATORIO “IL FLAUTO MAGICO”

Sabato 19 ottobre 2019 alle 17 (durata 1 ora)
LABORATORIO “PIERINO E IL LUPO”
   


Marco Merli, editore di Erga assieme ai suoi fratelli Enrico e Fabio, dichiara: “Abbiamo creato eventi corali, in cui i protagonisti sono le nostre autrici e i nostri autori di romanzi, poesie, musica e racconti per bambini. Il nostro percorso viene da oltre 55 anni di attività sempre in mano alla stessa famiglia, che ci ha permesso di continuare il rapporto storico con la città ed i suoi autori, mantenendo  un catalogo di testi su Genova e la Liguria, affiancato da collane nazionali di manualistica e  saggistica, arte e narrativa. Dal 1954 mio padre Marcello Merli e ora noi figli portiamo avanti questa meravigliosa avventura che già nel 1989 ci ha portato alla distribuzione nazionale senza perdere di vista la nostra terra. La donazione alla “A Compagna” del nostro archivio storico ha sancito il valore del nostro catalogo di oltre 2500 titoli. Per il BOOK PRIDE realizziamo tre appuntamenti a tema e gi spettacoli per bambini”.

A seguire le schede dei tre eventi.

Per contatti stampa: Carla Scarsi

Erga edizioni – Mura delle Chiappe 37/2 – 16136 Genova – Tel 010 8328441 – Mail edizioni@erga.it
Catalogo e recensioni on line www.erga.it  – Facebook: www.facebook.com/ErgaEdizioni
Twitter: twitter.com/ergaedizioni – Instagram: www.instagram.com/ergaedizioni


Sabato 19 ottobre ore 19,00 – Sala Camino – 80 posti 
RECANTI DELLA MEMORIA       
Oltre 20 autori raccontano il loro messaggio nella bottiglia
Conduce Marina Savoia
Ci sono mille ragioni per raccontare, per narrare la propria storia e le storie altrui, le storie inventate e le storie vere: il libro è il nostro messaggio, dentro la bottiglia, che viaggia verso i lettori.  Si racconta per rinfrescare la memoria o per lasciare memoria; per precisare, tenere in vita e aggiungere qualcosa a una storia antica; per dare importanza al passato e per dare sostegno al futuro; per lasciare un po’ di noi a chi ci seguirà e per il piacere di stare nel presente con le nostre fantasie; per rispondere a una curiosità o soddisfare il desiderio di un bambino; per condividere, per cercare gli altri, per essere ascoltati…
Raccontare allunga la vita e crea continuità. Serve a coltivare la nostra umanità e a condividerla. Perché le storie, anche quelle inventate, parlano di noi e prendono nel tempo la voce di chi ha dato loro ascolto.

Conduce Marina Savoia, laureata in filosofia e diplomata in pianoforte, insegnante e formatrice esperta di linguaggi verbali e non verbali, ha diretto laboratori teatrali per bambini, ragazzi e giovani. Tiene corsi di aggiornamento per docenti, educatori, operatori sociali. Ha scritto su riviste e ha pubblicato il testo scolastico “Musica, un’arte un linguaggio” (Bulgarini), la raccolta di poesie “Cosa regali al mondo per dire che hai vissuto” (KC Edizioni). Sull’uso del teatro nella scuola ha pubblicato con Salani  “Tutti giù dal palco e “Tutti in scena. Ultimamente si è occupata in particolare del rapporto fra l’arte dell’attore e la narrazione.

Domenica 20 ottobre – Sala Minor Consiglio – 0re 18,00 – 120 posti
SEI UN MITO 4.0CLASSICI RI-VISTI E (S)CORRETTI
Conduce Massimo Villa – Illustrazioni di Tiziano Riverso
“Sei un mito 4.0” (ERGA) è un volume nato riscrivere l’immaginario popolare. Che sia quello di personaggi tratti da romanzi classici famosi, oppure fiabe, fumetti, televisione, cinema o arte. Ne riprende l’essenza e la stravolge, proponendo una galleria di 34 racconti sospesi fra i generi, gli stili, la meta-scrittura, dal Piccolo Principe passando per Valmont, da Babbo Natale a Dracula fino a Renzo e Lucia, e perché no, Candy Candy. Per divertirsi, pensare e commuoversi, a vostra scelta. Curato da Massimo Villa, è il primo della nuova collana “Lega-menti”.
Autori:
Ettore de Katt, Valentina Morpurgo, Massimo Villa, Simone Farello, AN15, Giorgio Ansaldo, Eliselle, Martina Biscarini, Giovanni Giaccone, Mattia Bagnato, Alessandro Vietti, Elisa Cristiano, Dario Apicella, Milvia Moretti, Francesco Lo Bianco con Fernanda Ferrari, Fabio Accorrà, Carla Scarsi, Daniele Cambiaso, Sabrina De Bastiani, Luana Valle, Sara Morchio, Chiara Kiki Effe, Fabio Cosio, Marvin Menini, Marina Savoia, Benedetto Mortola, Maria Cristina Castellani, Alessandra Pesce, Mirko Mignone, Deborah Riccelli, Francesco Pittaluga, Juri Casati, Camilla Chelotti, Tiziano Riverso con Sara Magnoli

Conduce Massimo Villa. Per diverso tempo nella scuola letteraria di Valerio Evangelisti ai tempi del primo Eymerich, ha pubblicato una raccolta di poesie (Saraceni dagli occhi d’Ardesia, Ed. Della Rosa), un racconto su Urania (Il rock uccide la vostra anima, Mondadori), un romanzo a più mani (Sapore di @lassio, Fratelli Frilli), uno di fantascienza (Frigo Leader, Erga), diversi racconti nonché molteplici articoli sui principali siti italiani di videogiochi fin dagli anni ’90. Conduce e ha partecipato a diverse trasmissioni televisive di arte e spettacolo su alcune emittenti locali liguri e si occupa di eventi per una grande catena libraria italiana.

Domenica 20 ottobre – Sala Minor Consiglio – 0re 19,00 – 120 posti
DAVIDE DE MURO & FRIENDS
presenta l’incontro Laura Monferdini 
Responsabile contenuti viadelcampo29rosso – casa dei cantautori genovesi
Epica serata di presentazione del concept album che racconta la vita di un musicista tra il mare della Liguria e l’odore della campagna piemontese. Nove brani musicale che ripercorrono l’esordio per giungere alle opportunità con grandi musicisti, diventati poi amici e collaboratori in questo progetto musicale dal sapore mediterraneo . Un inno all’amicizia e all’amore per la musica, colonna sonora di un’intera vita. Il sogno vero: non scendere mail dal palco e invecchiare con lei al proprio fianco.
Con Mark Harris, Daniele Di Gregorio, Armando Celso, Mauro Culotta, Carlo Denei, Luca Calabrese, Davide Calabrese, Gianpaolo Petrini, Luca Pisu, Massimo Coppo, Franco Buffarello, Alessandro De Muro, Franco Bogliano, Giampiero Malfatto, Roberta Tuis, Stefano Bellana, Eleonora Guasti.

Davide De Muro, nato nel 1968 a Genova. Diplomato al Liceo Artistico “Paul Klee” di Genova, chitarrista e compositore di musica leggera e popolare, vive a Rocchetta Tanaro. Collaboratore artistico di vari esponenti della musica dialettale genovese e piemontese tra i quali: Piero ParodiI Trilli, Farinej d’la Brigna, Paolo Frola e Piero Cotto. Scrittore di brevi opere, ha la passione per il disegno e la pittura; Fondatore di vari gruppi musicali tra i quali: Aeroplanidicarta (tributo a Fabrizio De André); Stone Free Rock BandMia’s Band (tributo ai Dire Straits).


LIBRI POLISENSORIALI PER I BAMBINI (3/7 anni)
Venerdì 18 ottobre 2019, h. 17:00 (durata 1 ora)
LABORATORIO “IL FLAUTO MAGICO”
A cura di Fiorella Colombo e della Compagnia teatrale Liberitutti-Genova
Un laboratorio sull’opera lirica Il Flauto Magico, dal volume di nuova pubblicazione “Papà Papageno racconta il Flauto Magico” Erga Edizioni e Vesepia, dove la narrazione  diventa fiaba interattiva, con una porta d’accesso, dove tutti i partecipanti sono invitati ad entrare. I bambini, identificandosi pian piano con i personaggi, diventano parte attiva del processo, collaborando in diretta con gli stessi attori. La narrazione della fiaba crea uno spazio condiviso con i bambini, li stimola all’ascolto attivo, utilizzando corpo, suoni e voce, e sperimentando tutte le emozioni che la fiaba evoca.
La narrazione sarà animata dagli attori della Compagnia teatrale Liberitutti, che porteranno i bambini dentro quel bosco incantato, si siederanno insieme a loro sul grande albero accanto ai Papagenini, incontreranno il drago, il principe Tamino, la bellissima Pamina, il saggio Sarastro e la perfida Regina della Notte. Il tutto accompagnato dalle bellissime arie d’opera de “Il Flauto Magico” di Mozart.

Conduce Fiorella Colombo, autrice, attrice, pedagogista e scrittrice per l’infanzia. Animatrice teatrale. Autrice  della Collana “Recitar cantando” e “Teatro musicale” di Erga Edizioni, e “Le storie dall’opera” di Vallardi Edizioni. Collabora come attrice e animatrice di laboratori teatrali con il Teatro Garage di Genova e il Teatro Il Sipario Strappato di Arenzano. Ha ideato e tuttora conduce il Progetto RECITAR CANTANDO, educazione teatrale e musicale per bambini e ragazzi.


 LIBRI POLISENSORIALI PER I BAMBINI (3/7 anni)
Sabato 19 ottobre 2019, h. 17:00 (durata 1 ora)
LABORATORIO “PIERINO E IL LUPO”
A cura di Fiorella Colombo e della Compagnia teatrale Liberitutti-Genova
Un laboratorio sulla fiaba musicale “Pierino e il lupo”, dal volume di nuova pubblicazione “Le avventure di pierino e il lupo” Erga Edizioni e Vesepia, dove la narrazione  diventa fiaba interattiva, con una porta d’accesso, dove tutti i partecipanti sono invitati ad entrare. I bambini, identificandosi pian piano con i personaggi, diventano parte attiva del processo, collaborando in diretta con gli stessi attori. La narrazione della fiaba crea uno spazio condiviso con i bambini, li stimola all’ascolto attivo, utilizzando corpo, suoni e voce, e sperimentando tutte le emozioni che la fiaba evoca.
La narrazione sarà animata dagli attori della Compagnia teatrale Liberitutti. Chi ha paura del lupo cattivo? Pierino no. Anzi, non vede l’ora di incontrarlo! La storia di Pierino, coraggioso e intraprendente, e del lupo, famelico e prepotente, come non l’avete mai vista: Pierino ci porterà dentro il suo bosco non solo attraverso la narrazione e le illustrazioni, ma anche con le animazioni digitali, travolgendoci con le sue emozioni e la sua voglia di trasgredire. Ci troveremo immediatamente avvolti dai suoni e dai colori del mondo di Pierino, ascoltando in diretta i suoi pensieri e i suoi desideri, con un finale a sorpresa.

Conduce Fiorella Colombo, autrice, attrice, pedagogista e scrittrice per l’infanzia. Animatrice teatrale. Autrice  della Collana “Recitar cantando” e “Teatro musicale” di Erga Edizioni, e “Le storie dall’opera” di Vallardi Edizioni. Collabora come attrice e animatrice di laboratori teatrali con il Teatro Garage di Genova e il Teatro Il Sipario Strappato di Arenzano. Ha ideato e tuttora conduce il Progetto RECITAR CANTANDO, educazione teatrale e musicale per bambini e ragazzi.


ERGA Edizioni al Book Pride
Stand n B06/B07


Orario: Book Pride sarà aperto
dalle 14 alle 20 di venerdì 18 ottobre e
dalle 10 alle 20 di sabato 19 e domenica 20 ottobre.
Info e programma completo su www.bookpride.net

Erga edizioni – Mura delle Chiappe 37/2 – 16136 Genova Tel. 010 8328441
Mail edizioni@erga.it    Catalogo e recensioni on line www.erga.it
Seguici su Facebook: facebook.com/ErgaEdizioni    o su Twitter: twitter.com/ergaedizioni
Visite: 104

Potrebbero interessarti anche...