8 marzo Festa della donna.

8 Marzo e donne che hanno fatto la storia d’Italia: riflessioni per la Tuscia ed il Lazio”. Dopo il record di visualizzazioni della nona puntata di Luce Nuova sui fatti dedicata al caso controverso di cronaca nazionale dell’omicidio dell’Olgiata (oltre 4 mila per quasi 8 mila spettatori tra Web e Tv), ecco subito pronta la decima: sarà dedicata alla Festa della Donna. In particolare alle donne che hanno fatto la storia d’Italia con interviste in studio a donne protagoniste anche nella Tuscia e non solo.

La Festa della Donna è oggi impegno sociale, formazione ed informazione non solo sul ruolo insostituibile delle donne nel mondo politico, economico e, in generale, nei posti che contano, ma anche sostegno e sollecitazione a politiche concrete di difesa della donna per fatti come il femminicidio, la violenza domestica e la discriminazione in tutte le sue forme: da quella sul posto di lavoro a quella di rappresentanza politica ed istituzionale passando per quella religiosa e sociale.

Di tutto questo si parlerà in studio a Tele Lazio Nord con i due conduttori Gaetano Alaimo ed Arianna Cigni e l’opinionista fisso Stefano Stefanini. Saranno ospiti: con un intervento registrato l’assessore regionale ai Servizi sociali della Regione Lazio Alessandra Troncarelli; l’assessore comunale di Viterbo ai Servizi sociali Antonella Sberna; la presidente del Rotary club Viterbo Simona Tartaglia; la 6 volte campionessa italiana di Dressage Paraolimpico Antonella Cecilia; la presidente dell’associazione Kyanos Marta Nori; Carla Centioni


presidente Associazione Ponte Donna;
la presidente del Centro Studi Criminologici di Viterbo Rita Giorgi; la giornalista Wanda Cherubini; la networker Sharon Silva Barros e la love coach Giada Baccianella.

Obiettivo della puntata è quello di raccontare, dando come sempre la voce ai protagonisti, l’attuale ruolo della donna ad ogni livello e cercare, mediante il dibattito in studio, di dare dei riferimenti locali per le donne in difficoltà e le migliori modalità per chiedere aiuto o sapere i propri diritti. In generale, “Luce Nuova sui fatti” vuole essere d’aiuto per finire con la retorica della Festa della donna come ricorrenza autoreferenziale e tramutarla in giorno di riflessione e proposte reali per le donne.


“Luce Nuova sui fatti” va in onda ogni giovedì alle 21 in diretta su Tele Lazio Nord (canale 629 Dtt, ora visibile da tutto il Lazio), sulle pagine facebook di
NewTuscia.it, Luce Nuova sui fatti di NewTuscia.it-TLN, Viterbobews24.it, Tusciatimes, Lafune, Lacittanews e sul circuito TLN.

Per informazioni e partecipare: 340/9409572lucenuovasuifattitln@libero.it

 

(lettori 195 in totale)

Potrebbero interessarti anche...