150 SPECIAL #FUTUROPRESENTE – Festa unitaria dell’Azione Cattolica di Gaeta, 100 anni di presenza in diocesi.

Ufficio Diocesano per le Comunicazioni Sociali

150 SPECIAL #FUTUROPRESENTE

Festa unitaria dell’Azione Cattolica di Gaeta, 100 anni di presenza in diocesi
Intitolazione di una piazza di Castelforte (LT) a Vittorio Bachelet
Domenica 29 ottobre
Castelforte (LT)

Si avvicina la festa unitaria dell’Azione Cattolica dell’arcidiocesi di Gaeta, “150 Special #FuturoPresente”. L’appuntamento è in programma per domenica 29 ottobre dalle ore 8.30 a Castelforte (LT), alla presenza di ragazzi, giovani e adulti provenienti dalle AC parrocchiali per festeggiare i 150 anni di vita associativa ed ecclesiale e i 100 anni di presenza in diocesi.

Dalle ore 8.30 l’accoglienza e, a seguire, la preghiera iniziale. Alle ore 9.30 il primo momento “Cento50anni di storia”, in cui saranno ricordate, con una presentazione partecipata e interattiva, alcune figure emblematiche della storia dell’AC. Nel pomeriggio il secondo momento “Cento50anni di noi”, la festa-ricordo dell’AC di Gaeta, alla presenza degli assistenti e responsabili che si sono avvicendati nel corso degli anni. Alle ore 15.30 in Piazza Vittorio Emanuele la Messa presieduta dall’arcivescovo di Gaeta Luigi Vari, concelebrata dagli assistenti diocesani e parrocchiali.

Dopo la Messa è in programma l’intitolazione del largario sottostante la chiesa parrocchiale di San Giovanni Battista alla memoria di Vittorio Bachelet, presidente dell’Azione Cattolica dal 1964 al 1973 e poi assassinato dalle Brigate Rosse in un agguato alla Sapienza dove era docente. La decisione assunta dalla Giunta Comunale di Castelforte accoglie una richiesta del parroco don Fabio Gallozzi.

 

La presidente diocesana Paolina Valeriano afferma: “Insieme agli amici vicini all’Ac, ai nostri sacerdoti assistenti e agli ex responsabili diocesani ripercorreremo i momenti salienti della storia dell’Associazione nazionale e diocesana. Sarà una grande festa, da cui uscire ancora più orgogliosi e fieri della preziosa eredità che ci viene affidata, ma anche più responsabili nel custodirla e farla fruttificare”.

L’Azione Cattolica Italiana è un’Associazione di laici, uomini e donne, che si impegnano liberamente, in forma comunitaria ed organica ed in diretta collaborazione con la gerarchia, per la realizzazione del fine generale apostolico della Chiesa, l’evangelizzazione, la santificazione degli uomini e la formazione cristiana delle loro coscienze. L’Associazione è presente nell’arcidiocesi di Gaeta dal 1916 quando l’allora arcivescovo Francesco Niola promosse la nascita dei primi circoli. Attualmente l’AC è presente in 31 parrocchie e conta 2021 soci, in particolare 694 adulti, 383 giovani e 944 ragazzi.

 

don Maurizio Di Rienzo

Visite: 44

Potrebbero interessarti anche...