(LZ) BEFANA. CONFESERCENTI: QUASI 17 MLN REGALANO CALZA, SPESA 58 EURO.

(DIRE) Roma, 6 gen. – La tradizione – tutta italiana – della Befana resiste. Quest”anno ad acquistare la tipica calza con i dolci sono stati circa 16,8 milioni di italiani, un numero in crescita (di almeno 800mila persone) rispetto allo scorso anno. Diminuisce, pero”, la spesa media per le calzette: per l”Epifania 2017 il budget stanziato per i dolci ai bambini e” di 58 euro in media a persona, il 9% in meno del 2016. Complessivamente, il giro d”affari dovrebbe assestarsi sui 980 milioni di euro circa, circa 45 milioni in meno rispetto allo scorso anno. Lo rileva Confesercenti. Complessivamente, celebrera” in qualche modo l”Epifania il 60% degli italiani. E se il 38% – lo scorso anno il 36% – lo fara” regalando dolci ai bambini, cresce anche la quota di chi festeggera” regalando ai piu” piccoli un giocattolo (11%, dal 9 dello scorso anno) mentre diminuisce leggermente (dal 12 all”11%) la percentuale di italiani che si orientera” su un”altra tipologia di dono. Stesso andamento per chi non ha figli o nipoti cui fare un regalo, che passa dal 14% al 13%. Calo piu” marcato, invece, per la quota di chi non fara” regali (27%, rispetto al 29% dello scorso anno). Turismo. Se la Befana, tradizionalmente, porta via tutte le festivita”, quest”anno ha una connotazione decisamente piu” positiva in quanto da” il via ad un ponte che si concludera” domenica 8 gennaio. Tre giorni di festa che hanno spinto oltre un milione e settecentomila persone a mettersi in viaggio, con una spesa media stimata molto elevata, che si aggira sugli 866 euro a persona, trainata dai viaggi lunghi. Sebbene le mete predilette dai vacanzieri dell”Epifania siano quelle italiane (scelte dal 65%), circa il 16% ha progettato un viaggio in una destinazione extra continentale, una percentuale piu” che doppia rispetto a quelle rilevate per lo scorso Capodanno. Buono comunque anche l”andamento dei flussi turistici in Italia: Dalla consueta analisi sulla disponibilita” di camere sui vari portali delle OLTA emergono buone aspettative per questo ponte della Befana, con un incremento delle percentuali di occupazione di circa 2/3 punti in percentuale. In media la saturazione dell”offerta ricettiva nazionale disponibile Online, per il periodo 5-8 gennaio, si attesta ad oltre il 60%, con punte piu” elevate per localita” montane – come Courmayer, Livigno e Cortina d”Ampezzo dove si arriva all”85-90%.

Nota metodologica: titolo del sondaggio “Consumi e vacanze di Natale 2016. La situazione economica dl Paese”. Tema del sondaggio: Previsioni di spesa e analisi del contesto economico. Soggetto realizzatore: SWG SpA Committente e acquirente: Confesercenti Nazionale Periodo di esecuzione: dal 30/12/2016 al 2/01/2017 Metodologia di rilevazione: sondaggio con tecnica mista (telefonica con metodo CATI e online con metodo CAWI) su un campione casuale probabilistico stratificato e di tipo panel ruotato di 1400 soggetti, rappresentativi dell”universo della popolazione residente in Italia di eta” superiore ai 18 anni. Il campione intervistato con metodo CAWI e” estratto dal panel proprietario SWG. Tutti i parametri sono uniformati ai piu” recenti dati forniti dall”ISTAT. I dati sono stati ponderati al fine di garantire la rappresentativita” rispetto ai parametri di genere, eta” e zona di residenza dell”intervistato. Margine d”errore massimo: ± 3,0%. Sul turismo, rilevazione effettuata dal Cst dal 29 dicembre 2016 al 4 gennaio 2017 sui principali portali di intermediazione turistica (Booking, Expedia, Trivago,). Strutture ricettive (alberghi – affittacamere – bb – ostelli appartamenti, agriturismi….). Periodo analizzati 5 gennaio – 8 gennaio 2017 – 2 persone 1 camera doppia. Rilevato % occupazione camere presenti su web.

Agenzia DIRE  www.dire.it

 

Potrebbero interessarti anche...