INTERESSANTE CICLO DI CONFERENZE A ROMA DAL TITOLO “IL MEDIOEVO E LA CERCA DEL GRAAL”.

 

Sabato prossimo 21 Ottobre si terrà la 2a conferenza del Ciclo “Il Medioevo e la Cerca del Graal“ organizzato dall’Associazione Archeosofica in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del IV Municipio di Roma, patrocinato dal Municipio Roma IV.

L’Incontro è dedicato a “La Leggenda del Santo Graal e il Regno Misterioso”.    

Da tempi immemorabili, in varie tradizioni ed in varie epoche, si trovano tracce del mito di un oggetto sacro, contenente un alimento speciale e di un misterioso Monarca divino, suo possessore. Calice, patera, pietra verde; simboli a volte semplici e a volte complessi ma universali, che attraversano la storia dei popoli trasversalmente e che racchiudono sempre il medesimo importante significato: un regno misterioso, una contrada sacra, un castello oltre il mare amaro della vita e la conquista da parte di prodi cavalieri ed eroiche dame del Calice dell’Immortalità, custodito al suo interno.

Durante questo secondo incontro tratteremo essenzialmente del tema di un Centro misterioso, di una ricerca, di una prova e di una conquista spirituale, di una Successione o Restaurazione regale che talvolta assume il carattere di un’azione risanatrice o rivendicatrice. Parsifal, Galvano, Galahad, Ogiero, Lancillotto, Peredur; ecc. in essenza non sono che nomi diversi per un unico tipo di Eroe; così come figure equivalenti, modulazioni varie di uno stesso motivo centrale, sono Re Arthur, Giuseppe di Arimathia, il Prete Gianni, il Re Pescatore;ecc. Immagini che si equivalgono sono anche quelle dei vari castelli misteriosi, delle varie isole, dei vari regni, delle varie contrade inaccessibili e avventurose; tutto ciò ha un carattere di “Alto Mistero” in senso proprio, cioè “Iniziatico”, ma nella forma specifica secondo la quale venne espresso nel Ciclo del Graal, andremo a riconoscere il punto in cui una realtà superstorica fece forza sulla storia per la soluzione delle crisi spirituali e per la restaurazione del Regno divino. Enunceremo i punti di riferimento indispensabili per poter veramente comprendere il senso, simultaneamente storico e superstorico, del Mistero del Graal.

Vi invitiamo e aspettiamo quindi Sabato prossimo 21 Ottobre alle ore 17:30 presso la Sala del Parco Bergamini, in Via Bergamini (entrata di fronte società Autostrade) – Roma (RM)


L’ ingresso è libero e gratuito

Per informazioni e contatti:
info.romaest@boxletter.net
www.associazionearcheosofica.it

Potrebbero interessarti anche...