Il Treno a vapore da Cicerone e S. Tommaso: 5 Giugno.

5fd45095a868b007b05013834dba7a95_XL
“IL TRENO DELLA CITTA’ DI CICERONE” E ”IL TRENO DELLE TERRE DI SAN TOMMASO”: DUE DIVERSI VIAGGI, A BORDO DI UN TRENO A VAPORE, VERSO LUOGHI INCANTEVOLI, TRA STORIA E CULTURA.

Come in un viaggio indietro nel tempo, il 5 giugno 2016, i passeggeri potranno ammirare, sulla linea Avezzano (Aq) – Roccasecca (Fr), paesaggi suggestivi dal finestrino di un treno a vapore.

Due gli itinerari in programma:
-“Il treno della città di Cicerone” con partenza da Avezzano (AQ) a Isola del Liri (FR) e ritorno, con visita nella splendida Arpino, dove si potranno
ammirare l’Acropoli di Civitavecchia, con la famosa porta ogivale e la torre medievale, detta di Cicerone. Previste inoltre, nel centro storico del paese, visite guidate ai dipinti del Cavalier d’Arpino, alle opere del maestro Umberto Mastroianni, alle pagine del libro di pietra, al museo della liuteria e al museo dell’arte della lana.
Durante la giornata sarà possibile apprezzare l’artigianato locale, i prodotti tipici del mercato “Sano e Genuino “ e i menù proposti dai ristoranti ed agriturismi.

Nella seconda tratta:

-“Il treno delle terre di San Tommaso” da Isola del Liri (FR) a Roccasecca (FR) e ritorno, i viaggiatori saranno condotti alle antiche terme e monumenti dell’area urbana, meglio noti come i resti di Aquinum, i cui scavi sono ancora in corso nel territorio del comune di Castrocielo. Nel centro storico di Castrocielo il percorso di visita proseguirà  nella chiesa di S.Rocco. Nella parte alta di Roccasecca si potranno osservare i resti del castello dei conti d’Aquino, che diede i natali al santo, la chiesa di S.Tommaso (la prima eretta in suo nome) e una statua gigantesca di circa 10 metri , sempre in onore del santo e realizzata dall ‘artista Giuliano Vangi. Ad Aquino si potrà visitare anche la splendida chiesa romanica dedicata alla Madonna della Libera, il museo archeologico, mentre, nel centro storico, la Basilica Cattedrale, dedicata ai santi Costanzo e Tommaso, che conserva una reliquia del santo.

I viaggiatori, accolti nelle stazioni indicate, saranno condotti tramite un servizio pullman, nelle tappe previste dall’itinerario.

Potrebbero interessarti anche...