Eticae

Premio Quadrofedele 2022
Tra i premiati i bilanci sociali realizzati da ETICAE
Lo scorso martedì 13 dicembre, si è tenuta la cerimonia di premiazione di Quadrofedele 2022, il premio organizzato da Airces (Associazione Italiana revisori Legali dell’economia sociale) con il patrocinio di Legacoop Nazionale ed il contributo di Coopfond.
Tra i vincitori di quest’anno si annoverano 4 cooperative accompagnate e seguite da ETICAE nel percorso di rendicontazione sociale.

“Siamo felici, – commenta Roberta Pietrobono, Responsabile della Rendicontazione e valutazione dell’impatto sociale di ETICAE – che 4, tra le cooperative premiate, sono state seguite da noi nel percorso di costruzione e redazione del bilancio sociale. È per noi un importante riconoscimento del lavoro che svolgiamo ogni giorno per promuovere i principi di responsabilità sociale.”

Congratulazioni dunque alle cooperative e a noi per questo grande traguardo!

Il premio, giunto alla sua 24° edizione, si rivolge a tutte le cooperative aderenti a Legacoop nell’intento di valorizzare e promuovere l’impegno profuso nei processi di rendicontazione e comunicazione delle performance: economiche, sociali, sostenibili e di genere.

Reporting di Sostenibilità
le novità della nuova direttiva europea

È di recente approvazione una nuova direttiva dell’Unione europea che mette sullo stesso piano le dichiarazioni sulla sostenibilità e le informazioni finanziarie. La Corporate Sustainability Reporting Directive, approvata dal Consiglio europeo il 28 novembre 2022, obbliga le grandi imprese europee a rendere pubblici i dati su come il loro modello di business impatta l’ambiente e le persone. In particolare, la nuova direttiva europea introduce l’obbligo alla rendicontazione della sostenibilità dal 2024 per le aziende multinazionali con più di 500 dipendenti e dal 2025 per le imprese con oltre 250 dipendenti e/o un fatturato di 40 milioni di euro, ampliando così la platea di aziende inizialmente individuate dal d.lgs. n. 254/2016 che recepiva la Non-Financial Reporting Directive (NFRD) del 2014.

Il report di sostenibilità entra così pienamente a far parte delle strategie aziendali per la sostenibilità e la comunicazione affidabile ed autentica dei claim ambientali e sociali. Essere corretti o ambiziosi in tema di sostenibilità e di obiettivi ESG (Environmental-Social-Governance) significa infatti innanzitutto trasparenza nei dati che vengono analizzati e riportati. Per questo le imprese saranno soggette a controlli e certificazioni indipendenti per assicurare che i dati forniti e le dichiarazioni siano affidabili e non imputabili di social greenwashing, ed agli investitori dovrà essere garantito l’accesso digitale alle informazioni sulla sostenibilità aziendale.

Scopri tutti i dettagli sul nostro sito web e scarica la nostra scheda informativa sulle novità introdotte dalla nuova direttiva europea qui:
Reporting di sostenibilità
Scrivici per saperne di più ad: info@eticae.it
“Quest’anno ci aspetta un inverno più freddo e rigido. Siate solidali con chi è meno fortunato e il cuore si scalderà al tepore dei vostri affetti. Buone feste da ETICAE”
WWW.ETICAE.IT
(lettori 176 in totale)

Potrebbero interessarti anche...