Comune di Aquino e Cosilam: Al via i lavori della Rotonda sulla Casilina.

Come anticipato solo qualche settimana fa dal Sindaco Libero Mazzaroppi, a seguito del Consiglio Comunale, arriva puntuale la conferma dell’impegno assunto.

Partono in via definitiva i lavori per la messa in sicurezza dell’incrocio sulla S.R. 6 Casilina nei pressi del Cavalcavia dell’Aeroporto di Aquino.

Nei giorni scorsi, infatti, presso l’Ufficio dello stesso Sindaco, è stata firmata la Convenzione tra il Comune e il Consorzio Sviluppo Lazio Meridionale che, di fatto, dà il via ai lavori di messa in sicurezza del Bivio sulla Casilina mediante la realizzazione di una Rotatoria.

Supportati dai Responsabili degli Uffici Tecnici e dai funzionari amministrativi, hanno apposto la firma sull’atto amministrativo, che ottempera ai disposti dei rispettivi Consigli, il Presidente del Cosilam Pietro Zola e il Sindaco di Aquino Libero Mazzaroppi.

Finalmente, quindi, a giorni, si potrà scrivere la parola fine ad un lungo iter burocratico che ha ingessato l’inizio dei lavori di un’opera strategica che, di certo, apporterà notevoli benefici alla viabilità sulla Casilina, una arteria regionale, ad elevatissima densità di transito veicolare.

Questa infrastruttura renderà più agevole e sicuro l’accesso alla Città di San Tommaso da uno dei due bivi più importanti che si appresta a cambiare volto.

Hanno reso possibili i lavori il finanziamento concesso dalla Regione Lazio al Cosilam, che ha anche curato la progettazione dell’opera oltre che l’appalto e la direzione dei lavori, e la messa a disposizione di una quota parte del Comune di Aquino, a carico del Bilancio Comunale che, grazie alla Convenzione sottoscritta, è stata ridistribuita e dilazionata in 5 annualità.

Il Sindaco di Aquino, visibilmente soddisfatto per aver mantenuto l’ennesimo impegno con i cittadini, ha dischiarato che, nello spirito della continuità dell’azione amministrativa e della conservazione degli atti, ha dato seguito ad una vecchia istanza dell’esecutivo aquinate.

D’intesa con il Cosilam – spiega Libero Mazzaroppi – ho prodotto istanze, a più riprese, per tentare di spostare i lavori all’ingresso principale di Via Roma ma la Regione Lazio non ha esitato positivamente quanto richiesto.

Rassicuro, comunque, i cittadini sul fatto che con il Presidente Zola abbiamo, da tempo, convenuto di elaborare un ulteriore progetto per dotare anche l’altro ingresso di una Rotatoria che renderebbe assolutamente sicura l’immissione sulla Casilina e l’ingresso in Città oltre che fungerebbe da naturale dissuasore di velocità nel tratto viario più rettilineo in assoluto dell’intero percorso che collega la Campania alla Capitale.

Altro elemento significativo consiste nel fatto che la Rotatoria che riqualifica anche l’area del Cavalcaferrovia dell’Aeroporto, recentemente riadeguato e reso più sicuro, avrà nel suo interno un richiamo alla storia e alla tradizione aquinate allo scopo di attrarre l’interesse, anche turistico, di quanti vi transitano.

Voglio, infine, conclude il Sindaco Mazzaroppi, rassicurare i cittadini, in quanto l’impegno economico, come anticipato, spalmato in 5 anni, non creerà alcun tipo di sofferenza sia a livello finanziario che di flusso di cassa.

Anche il Presidente del Cosilam ha sottolineato che l’infrastruttura oltre che aumentare la sicurezza dota un’area di sviluppo strategico, interessata anche dal Piano Territoriale, di un elemento in più che identifica l’Aeroporto di Aquino il cui rilancio deve essere valutato e considerato.

Aquino, 02.gennaio.2017

Potrebbero interessarti anche...