CICLO DI CONFERENZE AD AQUINO “LA PIETRA FILOSOFALE E L’ARTE DELL’ALCHIMIA” 5’ e ultimo incontro Sabato 25 Febbraio ore 17.30: “Alchimia teorica e pratica ermetica”.

 

 

Cos’è l’Alchimia e quali sono le sue finalità pratiche? Si può dire che in tutti i tempi fin da quando si è intuito e scoperto che il destino dell’anima perfetta è l’unione felice con l’Ente Supremo, sono state costituite delle scuole di cultura dove l’Alchimia è sempre stata la via, la scienza e l’arte per realizzarsi in Dio.

L’Alchimia per la sua dottrina e la sua attività pratica è adatta a qualsiasi credo religioso e parareligioso essendo una metodologia che sta al di sopra di tutto. Infatti vi è un’Alchimia egiziana, greca, cinese, indiana, pagana, cristiana, ma l’Alchimia rimane sempre l’Alchimia.

L’illuminismo razionalistico non ha saputo vedere la vera funzione spiritualizzante dell’Alchimia, ma ha creduto di scoprire in essa una specie di primitiva chimica, pervasa dal desiderio materialistico di trasformare in oro i metalli nobili. Da questo falso modo di vedere sono tuttavia nate la chimica ordinaria e la sua tecnologia a causa di certe scoperte e conquiste farmaceutiche fatte dall’alchimista quando si trattava di lavorare per il benessere fisico dell’Uomo (terapia alchemica).

La definizione generale dell’Alchimia si può riassumere così: arte della trasmutazione dei metalli con lo scopo di ottenere dell’oro, e ricerca della Pietra Filosofale da utilizzare come medicina per tutte le malattie e per proiettare come elixir sui metalli imperfetti con lo scopo di perfezionarli.

L’Alchimia è sempre stata classificata in più rami: Alchimia exoterica (essoterica) per le trasmutazioni chimiche e operazioni farmaceutiche; Alchimia esoterica con scopi decisamente mistici, iniziatici, non fisici; Alchimia mista comprendente i due aspetti e finalità. Nel tipo misto l’alchimista oltre ad essere un Asceta, un aspirante alla Santità era anche un cercatore di medicine e di preparati per curare e guarire qualunque malattia.

(“Alchimia teorica e pratica ermetica” – 24’ Quaderno di Archeosofia di Tommaso Palamidessi)

Relatore: Sig. Angelo Capobianco

Vi aspettiamo Sabato 25 Febbraio alle ore 17:30 presso la Sala Consiliare del Comune di Aquino, in Piazza del Municipio – Aquino (FR)

L’ ingresso è libero e gratuito

Per informazioni e contatti:
info.frosinone@boxletter.net
www.associazionearcheosofica.it

Potrebbero interessarti anche...