webcam: Campocatino – Campostaffi

  da www.provincia.fr.it



SCIARE A CAMPOCATINO E CAMPOSTAFFI

 La catena dei Monti Ernici, con lo stupendo scenario delle vette imbiancate dalla neve, aspetta tutti coloro che vogliono cimentarsi nelle piste delle famose e attrezzate stazioni sciistiche ciociare di Campostaffi e Campocatino.

La Ciociaria è una terra fortunata: baciata dal sole sia in inverno che in estate, è attorniata dalle vette innevate dei monti Simbruini e dei monti Ernici. Queste montagne offrono agli appassionati dello sci due modernissime stazioni tra le più frequentate del Centro Italia: Campo Staffi e Campocatino. Accoglienti alberghi e nuovissime seggiovie rendono confortevole e divertente il soggiorno in queste due località. Piste da discesa e piste di fondo vi attendono in questa zona dell’Appennino centrale dove le nevicate si prolungano fino ad aprile inoltrato. L’impegno della Provincia di Frosinone nel promuovere il turismo in queste due stazioni sciistiche sta crescendo di anno in anno.
CAMPO CATINO
Webcam Campocatino - Live
WEBCAM Campocatino
 
La conca carsica di Campocatino, situata a 1.800 metri di altitudine, è in bella posizione tra i monti Ernici e i Monti Cantari. L’accesso è da Guarcino (km 18,5) lungo una panoramica strada a tornanti. Dista 39 km. da Frosinone, 98 da Roma, 165 da Napoli. L’altezza ragguardevole di questo pianoro consente un buon innevamento da dicembre ad aprile . Gli impianti risalgono sui diversi versanti della conca e comprendono skilift con una portata oraria complessiva di 5000 persone. I 10 km di pista di varie difficoltà (blu, rosso e nero) sono in grado di soddisfare sia i più esperti sciatori sia i principianti.
AUTOSERVIZI: da Roma servizio giornaliero CO.TRA.L. per Guarcino con partenza dalla Stazione metropolitana dell’Anagnina. Da Guarcino servizio pullman locale con N. 4 corse giornaliere.RETE STRADALE: facilmente raggiungibile da tutti i maggiori capoluoghi di provincia del Lazio e della Campania. Da Roma, km. 98, Autostrada Roma-Napoli con uscita casello autostradale Anagni-Fiuggi, Superstrada e Strada Statale 155 in direzione Fiuggi-Guarcino con diramazione Strada Statale 144 Sublacense per Campocatino.Da Napoli km. 130, Autostrada Napoli-Roma con uscita casello autostradale Frosinone, Strada Statale 155 per Guarcino.IMPIANTI MECCANICI: la stazione di Campocatino è attrezzata con n. 5 sciovie: Sportivi: Sagittario I (1785-1833 m); Sagittario II (1785-1833 m); Pegaso (1620-1833 m); Orsa Minore (1790-1889 m); Orsa Maggiore (1813-1948 m).
PISTE DI DISCESA: N. 10 piste per uno sviluppo valutabile in 12 km
PISTE DI SCI NORDICO: Anello di 5 km
SCUOLE DI SCI: Scuola Sci Campocatino, n. 14 maestri FISI Tel. 0775.435955 Scuola sci Monti Ernici, n. 8 maestri FISI.
CAMPO STAFFI

WEBCAM Campostaffi

Visualizza ANIMAZIONE WEBCAM Visualizza ANIMAZIONE WEBCAM

E’ una delle più moderne stazioni sciistiche del Lazio. Con i suoi impianti, 2 seggiovie di cui una triposto, e 8 sciovie,  assicura una portata complessiva di 8000 persone l’ora. Le piste di discesa sono collocate tra i 2000 e i 1500 mt. e variano di difficoltà per soddisfare le esigenze di qualsiasi sciatore, esperto o meno bravo, e sono curate quotidianamente grazie a moderni battipista. Vi sono, inoltre, 2 anelli per 10 Km per gli amanti dello sci di fondo.

E’ presente una Scuola di Sci con sei Maestri. La Stazione si avvale di un efficiente servizio di Soccorso su Pista (ASSPISTE) e di un attrezzato locale di Pronto Soccorso. A Filettino alcune pensioni consentono agli sportivi di soggiornare a pochi chilometri dai campi di sci. Inoltre, il paese è collegato ai campi ed ai paesi vicini da un servizio di navette (A.T.L.). A 100 chilometri da Roma, collegato da servizi COTRAL, Campo Staffi vi attende per passare giornate di sport e divertimento.

Come arrivare a Campo Staffi – Filettino da Roma:

• A24 dir. L’Aquila: uscita Vicovaro/Mandela – Subiaco – Altipiani di Arcinazzo – Filettino – Campo Staffi.
• A24 dir. L’Aquila: uscita Avezzano: Capistrello – CampoStaffi
• A1 dir. Napoli: uscita Valmontone, direz. Genazzano, Piglio, Altipiani, Filettino, Campo Staffi.
• A1 dir. Napoli: uscita Anagni :bivio per Piglio-Altipiani di Arcinazzo-Trevi-Filettino-Campo Staffi; oppure uscita Anagni: Fiuggi- Altipiani-Trevi-Filettino-Campo Staffi.
• S.S.Prenestina/Casilina:Palestrina-Cave-Genazzano-Piglio-Altipiani-Trevi-Filettino-Campo Staffi.

Da Frosinone:

• SS per Fiuggi, Altipiani di Arcinazzo – Trevi – Filettino – Campo Staffi.
• SS per Fiuggi, Pitocco bivio per Guarcino, Altipiani di Arcinazzo – Trevi – Filettino – Campo Staffi.

Da Sora:

• Superstrada per Avezzano – Capistrello – Serra S. Antonio bivio per Campo Staffi

www.provincia.fr.it 

( 630 visite )