ALLARME POLVERI SOTTILI IN PROVINCIA DI FROSINONE. QUADRINI: “A RISCHIO LA SALUTE DEI CITTADINI”.

Frosinone, 18 dicembre 2016. Polveri sottili sopra la soglia di guardia in molti comuni della provincia di Frosinone. “I dati raccolti durante la campagna di monitoraggio straordinario della qualità dell’aria nella nostra provincia non sono tranquillizzanti. Dopo aver raggiunto nei primi mesi del 2016 il numero massimo di superamenti consentiti dalla legge nazionale per quanto riguarda i livelli di polveri sottili pm10 l’emergenza smog nel territorio sembra essere stata accantonata” – afferma il consigliere provinciale di Forza Italia Gianluca Quadrini.

Con il freddo dell’inverno alle porte, le concentrazioni sono mediamente molto più alte perché le condizioni favoriscono l’accumulo delle polveri nei bassi starti dell’atmosfera. La media registrata nella nostra provincia fa riflettere perché rientra nella zona rossa a rischio salute. Anche per quanto riguarda l’inquinamento dell’aria la nostra provincia purtroppo tocca record molto tristi. Una difficoltà che si ripercuote sulla qualità di vita di cittadini che abitano soprattutto in quei comuni dove manca un sistema di monitoraggio degli inquinanti atmosferici. I cittadini hanno il diritto di essere informati sull’aria che respirano. Attraverso un monitoraggio costante e attento della qualità dell’aria è possibile intraprendere azioni mirate per ridurre la problematica, a partire dal confronto tra sistema politico, enti, associazioni e cittadini”.

Le polveri sottili sono state paragonate a un killer lento e silenzioso: quelle con un diametro di 10 micron pm10 sono inalabili e si accumulano nei polmoni; ancora più pericolose le particelle con diametro da 2,5 micron pm2,5 addirittura respirabili, ciò significa che possono penetrare nei nostri polmoni fino ad accumularsi nel sangue e raggiungere direttamente varie parti del nostro organismo. Un pericolo per i cittadini da estirpare al più presto con le adeguate soluzioni” conclude il consigliere azzurro Quadrini.

Ufficio stampa

Gianluca Quadrini

Consigliere provinciale di Forza Italia

Potrebbero interessarti anche...