44esima “Giornata mondiale della Terra”.

ajaxmailIl 22 aprile di celebra la 44esima “Giornata mondiale della Terra” delle Nazioni unite, quest’anno dedicata alle città rispettose del verde. Una giornata che coinvolge 192 Nazioni per riflettere su temi coma la sostenibilità ambientale, la fame nel mondo, l’inquinamento e il rispetto dell’ecosistema.

C’è la necessità di assegnare un valore al capitale naturale per disincentivarne il deprezzamento. È necessario scoraggiare la perdita della biodiversità tenendone conto nei bilanci Nazionali, Regionali e Comunali e mai come in questo momento  servono modelli di business alternativi e sostenibili.
Tra i tanti problemi Ambientali ci sono i rifiuti e per questo motivo Fare Verde  si rivolge ai Cittadini e quindi  chiede di agire  tutti i giorni dell’anno praticando la riduzione delle quantità di rifiuti::1. Nei negozi, prediligere i prodotti sfusi e alla spina.
2. Imparare a cucinare anche con gli avanzi dei cibi.
3. Per conservare gli alimenti, usare i contenitori di vetro .
4. Fare la raccolta differenziata con scrupolo.
5. In ufficio utilizzare Internet per inviare e ricevere documenti e limitare il più possibile il ricorso a prodotti usa e getta.
6. Regalare gli indumenti e i giocattoli non più graditi o buttarli nei cassonetti gialli per il riuso e il riciclo.
7. Prima di gettare via un computer o un telefonino, valutare una possibile riparazione.
8. Smaltire in modo adeguato le apparecchiature elettriche servendosi dell’isola ecologica  oppure chiamando l’apposito numero verde per lo smaltimento dei RAEE
9. Utilizzare buste di carta, cartone, iuta, biodegradabili o comunque riutilizzabili.
10. Non ABBANDONARE o bruciare rifiuti.

Fare Verde Provincia di Frosinone

Potrebbero interessarti anche...